18/12/11

Cakepops di Natale


Il Natale è ormai alle porte e in questi giorni si impacchettano gli ultimi regali da mettere sotto l'albero. Da alcuni anni a questa parte mi piace realizzare personalmente i doni da dare agli amici e generalmente sono dolcetti in veste natalizia, ho fatto cioccolatini, biscotti e cupcakes decorati. Quest' anno, nonostante il poco tempo a disposizione, ho optato per i cakepops che da parecchio tempo volevo fare. Alcuni degli ingredienti utilizzati li ho ordinati su internet, precisamente su Cantavenna.it ma potete trovarli anche su Italian cupcakes. Sono piuttosto semplici da realizzare anche se occorre un po' di tempo per la decorazione, le candy melts hanno un ottimo sapore di vaniglia e solidificandosi consentono ai cakepops di mantenersi più a lungo.
Non mi resta che lasciarvi la ricetta e augurare a tutti buone feste!

Ingredienti
Per il ripieno:
  • 200g di cioccolato fondente
  • 200g zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 4 albumi
  • 4 tuorli
  • 25 g di fecola di patate
  • 2 cucchiai di gelatina di albicocche
Per la copertura:
  • candy melts al cacao
  • candy melts rosse
  • candy melts verdi
  • pasta di zucchero rossa
  • pasta di zucchero verde

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 175 °C.
  2. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire. Amalgamare i tuorli con la fecola e lo zucchero a velo e aggiungervi il cioccolato fuso.
  3. Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto di cioccolato, tuorli, zucchero e fecola, mescolando lentamente dall'alto verso il basso
  4. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare e versarvi il composto.
  5. Infornare e cuocere per circa 40 minuti.
  6. Quando la torta si sarà raffreddata tagliarla a pezzi e versarla in una terrina. Con una forchetta schiacciare l'impasto fino a ridurlo a poltiglia e aggiungere la gelatina di albicocche per legare ulteriormente il composto.
  7. Formare con le mani delle palline di torta e riporle in una teglia distanziate le une dalle altre. Mettete in frigorifero per una notte o in congelatore per una mezz'oretta.
  8. Versare le candy melts in ciotole da microonde e farle sciogliere a media potenza per circa un minuto mescolando ogni 30 secondi circa.
  9. Togliere le palline dal frigorifero/congelatore e inserire in ciascuna di esse uno stecchino di legno fino a circa metà.
  10. Intingere le palline nelle candy melts fino a coprirle interamente, estrarle e picchiettare leggermente lo stecco sul bordo della ciotola per far colare l'eccesso di glassa.
  11. Infilare i bastoncini in un supporto di polistirolo e lasciare che la copertura si solidifichi.
  12. Prendere a questo punto la pasta di zucchero verde e stenderla aiutandosi con un po' di zucchero a velo affinché non si attacchi alla superficie su cui si trova. Quando avrà raggiunto lo spessore di circa 2-3 mm realizzare con lo stampino ad espulsione apposito o con la lama di un coltello delle foglioline di agrifoglio.
  13. Staccare dei piccoli pezzettini di pasta di zucchero rossa e arrotolarla tra il pollice e l'indice per formare le bacche.
  14. Riprendere le sferette di torta ricoperta e con l'aiuto di un cucchiaino versarvi in cima un piccolo quantitativo di candy melts, a questo punto porre le foglioline e le bacche sopra le candy melts ancora allo stato cremoso e lasciare rapprendere del tutto.
  15. Una volta terminata la decorazione, quando tutto si sarà completamente solidificato svitare con cautela gli stecchi di legno dalle palline di cioccolato e riporle nei pirottini o lasciarle unite agli stecchi per ottendere dei veri cake pops.


0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate