27/11/11

Torta morbida al cioccolato


Qualche giorno fa mi è arrivato un regalo di compleanno in ritardo, ma molto molto apprezzato, il libro "Dolce" di Ladurée, bellissimo sia esteticamente sia per i contenuti. Ladurée è una delle pasticcerie più famose di Parigi, nonché una delle più chic. Ho deciso di provare subito una delle tante ricette presenti, e la scelta è ricaduta sulla torta morbida al cioccolato. Nella ricetta originale suggeriva di lasciare la torta in forno per 25 minuti, nel mio caso però la torta risultava ancora molto liquida quindi ho prolungato di un'altra mezz'oretta...dipende sempre dal forno che si ha a disposizione. Il risultato è un dolce molto soffice e cioccolatoso, ideale per un pomeriggio in compagnia.


Ingredienti

  • 150g di burro + 20g per lo stampo
  • 35g di farina 00 + 20g per lo stampo
  • 150 g di cioccolato al 70% minimo di cacao
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato
  • 1 uovo intero
  • 4 tuorli
  • 7 albumi
  • 150 g di zucchero semolato

Preparazione

  1. Imburra lo stampo e sistemalo per 5 minuti in frigorifero, il tempo che il burro si rapprenda. Infarinalo ed elimina l'eccesso di farina rovesciandolo e picchiettandolo un poco. Conservalo in frigorifero. Su un tagliere trita finemente il cioccolato con un coltello. Versalo in un recipiente messo a bagnomaria. Fai sciogliere insieme il burro e il cioccolato senza scaldare troppo e rimestando con una spatola. Togli dal bagnomaria. Staccia la farina e il cacao in polvere.
  2. Preriscalda il forno a 170°C. In una ciotola in acciaio, servendoti di una frusta, monta a bagnomaria (come per il pan di Spagna) l'uovo intero, , i tuorli e 75 grammi di zucchero semolato sino a quando il composto si sarà ispessito. Togli dal bagnomaria, metti da parte e subito dopo, senza perdere tempo, monta gli albumi a neve. Quando diventano ben bianchi e spumosi, incorpora i 75 grammi di zucchero rimasto continuando a sbattere per circa 1 minuto.
  3. Aggiungere delicatamente un terzo del composto uovo-tuorli-zucchero a quello cioccolato-burro fuso e versa nuovamente il tutto sui due terzi rimasti mescolando lentamente. A questo punto incorpora delicatamente a questo composto un terzo dei bianchi a neve, la farina e il cacao setacciati e versa di nuovo il tutto sui due terzi dei bianchi a neve rimasti, avendo cura di mescolare con delicatezza.
  4. Versa il composto nello stampo. Inforna e fai cuocere per circa un'ora. Estrai la torta dal forno lasciala raffreddare per 30 minuti prima di sformarla.

0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate