04/03/13

Apple pie

E' un po' che non pubblico qualche ricetta per cui torno con un nuovo esperimento, l'apple pie "grattugiata", é una torta che consiste di un guscio di pasta contenete un ripieno di mele molto cremoso.  Servita calda con una pallina di gelato alla vaniglia è a mio parere davvero ottima. Provatela!


Ingredienti


Per il guscio esterno:
190 g farina 00
1 pizzico di sale
75 g burro, freddo
45 ml acqua gelata

Per il ripieno:
200g zucchero
100g burro 
20g farina
1 bacca di vaniglia (i semi) o 2 cucchiai di estratto puro di vaniglia
1 cucchiaino da te di cannella
1 pizzico di sale
2 uova
3 Red Delicious medie, pelate e grattugiate (utilizzate una grattugia come questa)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C.
Per il guscio:
combinate farina e sale in una ciotola, aggiungete il burro freddo a pezzi e mettete il tutto in un mixer per ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete l'acqua un cucchiaio alla volta amalgamandola con una forchetta e infine formate una palla con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per 1 ora.
Stendete la pasta su una superficie infarinata utilizzando un mattarello e foderatevi la base e i bordi della tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato. eliminando poi gli esuberi di pasta.

Per il ripieno:
In un' impastatrice o all'interno di una terrina ampia, mescolate insieme tutti gli ingredienti: lo zucchero, il burro a pomata, la farina, l'estratto di vaniglia, la cannella, il sale e le uova, infine aggiungere le mele grattuggiate.
Versate quindi il ripieno all'interno del guscio di pasta e infornate per circa 1 ora/ 1ora e mezza in base al forno.

Note:
la ricetta originale che trovate qui indica le quantità di ingredienti con cups e spoons, ho effettuato le conversioni grazie a questo utilissimo sito. Io ho utilizzato i misurini per cups inglesi quando ho fatto la torta ma la ragazza che gestisce il blog dovrebbe essere americana e ci sono alcune differenze sostanziali tra cups inglesi e cups americane, probabilmente è per questo che 1 cup e mezzo di zucchero nel ripieno per me sono risultate un po' eccessive. Nel riportarvi la ricetta ho abbassato il quantitativo di zucchero a 200g rispetto ai 290g che risulterebbero dalla conversione, se vi sembrano pochi potete aumentare a vostra discrezione.



0 commenti:

Powered by Blogger.

Lettori fissi

Translate